Scoprite la maestosità delle montagne da vicino: allacciate gli scarponi e partite!
Tour panoramico in montagna fino alla cima di terento
L'Eidechsspitze, nella valle Pfunderertal, è una delle cime più amate dagli altoatesini: dapprima moderatamente difficile, poi di alta montagna, il sentiero si snoda attraverso prati e boschi e successivamente esposto fino alla vetta. Da Terenten si sale lungo un impetuoso torrente di montagna fino all'accogliente Tiefrastenhütte, per poi proseguire verso il Kompfoßsee e salire alla Eidechsspitze attraverso bellissimi ma impegnativi sentieri di montagna.
Medio
~1,5 ore
2.738 hm
3 km
422 hm
184 hm
Lago di Kompfoss 2480 m
Il lago di Kompfoss si trova a oltre 2480 m sul livello del mare nel gruppo Grubbach dei Monti Pfunderer. È circondato da massi e offre un magnifico panorama sulle Dolomiti. A ovest è sovrastato dalla Eidechsspitze.
Facile
~1 ora
2.480 hm
1,4km
497 m
Monte Gruppo
Dal rifugio lago di pausa, lo stretto sentiero n. 24 conduce dapprima verso nord attraverso prati di montagna ricoperti di pietre. Poco prima della Hochsägescharte, si dirama a sinistra, superando un breve passaggio su roccia. E accanto alla croce di vetta dell'Monte Gruppo, posta su un tumulo a 2.809m, una vista da sogno attende l'escursionista.
Medio
~1.15 Ore
2.809 hm
1,7 km
394 m
Kempspitze
Dietro il rifugio, si segue lo stretto sentiero n. 25 in direzione della Kempspitze, che inizialmente conduce in direzione nord, ma poco dopo si dirama a destra (attenzione: è facile sbagliare la marcatura sulla roccia). Inizialmente attraversa prati di montagna ricoperti di pietre e poi supera massi spigolosi e terreno roccioso. Accanto alla croce di vetta, le fatiche della salita piuttosto ripida sono ricompensate da una fantastica vista panoramica sulle vicine cime di Pfunderer.
Facile
~1 Ora
2.705 hm
1,4km
percorso alta quota - Pfunderer Höhenweg MESI CONSIGLIATI LUGLIO-settembre
Il sentiero in quota Pfunderer Höhenweg si snoda da Vipiteno a Brunico attraverso i monti di Fundres sulla cresta principale delle Alpi. Il tour è lungo circa 70 km e dura dai 4 ai 6 giorni. Su antichi sentieri si cammina su alpeggi e zone montane meno frequentate, spesso i sentieri non sono molto tracciati. Sono in arrivo luoghi ripidi, nevai e brevi tratti assicurati da funi. Un passo sicuro e una buona condizione fisica sono i prerequisiti per il percorso a lunga distanza. Una caratteristica speciale è la marcatura con un cerchio rosso e bianco.
Fase 1:
Si parte da Wiesen, ad est di Vipiteno, si passa la Plitschalm fino al Trenser Joch. Il percorso originale conduce attraverso la Sengesspitze, il percorso più breve va direttamente alla Simile-Mahdalm.
Prati - SIMILE-MAHD ALM
~6,5 ore
2.011 hm
13 km
1430 m
Fase 2:
Da segnalare il Wilde See, il più grande lago delle Alpi dello Zillertal. Se siete abbastanza in forma, salite la vetta Wilde Kreuzspitze.
SIMILE-MAHD-ALM - Brixner Hütte
~4 ore
2.282 hm
9,9 km
1090 m
Fase 3:
Si tratta della tappa più lunga e impegnativa con i passi (Steinkarscharte, Kellerscharte, Dannelscharte, Gaisscharte con l'assicurazione delle funi). Dopo 6 ore c'è la possibilità di pernottare nel bivacco del Brennero.
~6,5 ore
2.545 hm
16.4 km
1540 m
Rifugio Brixner Hütte - Rifugio Ponte di Ghiaccio
Fase 4:
Oltrepassato l'Eisbruggsee, attraverso il Kuhscharte e il Passenjoch
~6 ore
2.545 hm
14.7 km
860 m
Edelrauthütte - Tiefrastenhütte
Fase 5:
Il percorso non è difficile ma lungo.
~6,3 ore
2.545 hm
20 km
900 m
Tiefrastenhütte - Pfalzen o St. Georgen
COME TROVARCI
La via più breve per il rifugio
Da Bressanone si percorre la Val Pusteria fino a Vandoies e proseguire per Terento. Dopo il paese in una curva a destra ad un ponte tornare a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Lago di Pausa in Val Vena fino al parcheggio (1.420 m). Da qui si cammina verso l’interno della valle per una strada larga in leggera salita sul n. 23 fino la Malga Astnerberg. Qui il sentiero diventa più ripido. All’altezza della cascata inizia un tratto comodo del sentiero che, più in alto, riprende a salire fino al rifugio. Percorsi alternativi: Da Fundres (ca. 4 ore); da Lappago (ca. 3 ore); da Selva dei Molini (ca. 4 ore).